Kristian Blummenfelt conferma la sua scelta e si concentrerà sul triathlon, niente passaggio al ciclismo
Kristian Blummenfelt continuerà a gareggiare nel triathlon. Dopo aver accarezzato l’idea di trasferirsi a tempo pieno al ciclismo, con il grande sogno di conquistare la Maglia Gialla al Tour de France negli ultimi mesi il norvegese ha rianalizzato i suoi obiettivi e ha deciso di continuare a competere nella disciplina multipla con un grande obiettivo: i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Intervistato dal portale tri247.com, infatti, l’allenatore di Blummenfelt, Olav Alexander Bu, ha spiegato che dopo una fase di analisi il nativo di Bergen ha deciso di non effettuare il salto nel ciclismo per due motivi principali.
Il primo è il sogno olimpico. Blummenfelt, già campione a cinque cerchi a Tokyo, ha concluso al 12° posto la prova di Parigi a causa di una preparazione ormai da anni incentrata sul triathlon a lunghe distanze e che non gli ha permesso di essere al top lo scorso luglio: “Per Parigi abbiamo fatto 10 mesi di preparazione specifica e sapevamo già che sarebbe stata una missione impossibile – spiega Bu – Dovevano essere due anni di preparazione ma alla fine è diventata una sola stagione senza quasi nessuna corsa, mentre tutti quelli che hanno conquistato il podio a Parigi si sono concentrati sui Giochi sin da dopo Tokyo. Dovremo analizzare questa cosa più avanti, ma se Los Angeles diventerà un obiettivo realistico vorrà dire dover passare a fare corse ancora più corte. Anche se bisogna dire che, con lo sviluppo delle tattiche che si è visto negli ultimi anni, che prevede anche dei gregari, anche il triathlon sta diventando più uno sport di squadra che uno individuale”.
Il secondo motivo è invece puramente economico. Essendo uno dei triatleti più forti al mondo Blummenfelt non vuole rinunciare ai benefici economici guadagnati grazie a tutto il suo lavoro negli anni passati. “Ci sarebbe stato un gap di pagamenti troppo elevato – conclude Bu – Questo è lo svantaggio di essere il miglior triatleta al mondo”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |